16 Ago I numeri del Mediterraneo
Per tutti coloro che amano numeri ecco il Mediterraneo fotografato in cifre ma se al contrario qualcuno i numeri proprio non li sopporta, leggendo tra le righe sará facilissimo capire il perché il Mediterraneo é un luogo di estremo interesse economico e culturale e rappresenta un luogo di sviluppo e crescita soprattutto nel futuro prossimo.
3 come i continenti che si affacciano sul Mar Mediterraneo, Europa Asia Africa ma sono anche 3 le religioni monoteiste tra le più importanti del mondo che nelle sue rive si svilupperanno e daranno vita a conflitti fatali e forse eterni, Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo che insieme raggruppano un numero di fedeli che non ha eguali: 4 miliardi!
450 milioni sono le persone che da millenni danno vita ai popoli del Med, creando il mix di cultura, sapere, sapori, scoperte e profumi che rendono la vita del Med, una magia unica ed inimitabile.
200 milioni i turisti ogni anno nelle coste del Mediterraneo, il contributo del turismo al Pil è destinato a raggiungere il 10% entro il 2027, mentre, in termini di occupazione, esso potrebbe arrivare a rappresentare 2,8 milioni di posti di lavoro.
La flotta commerciale marittima che opera nel Mediterraneo consiste in più di 8mila imbarcazioni, che generano circa il 20% del commercio mondiale via mare.
Inoltre, con un valore corrente di più di 4,1 miliardi di euro e 353mila posti di lavoro creati, le industrie della pesca e dell’acquacoltura nel Mediterraneo sono tra i settori più promettenti in termini di crescita e occupabilità.